Bio

Peppino Lopez

Nasce in Sicilia 11 ottobre 1981.
Frequenta il Politecnico di Milano dove nel 2004 consegue la Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale e nel 2009 Laurea magistrale in Architettura.
Svolge attività professionale in alcuni studi di architettura di Milano e nel 2012 fonda a Ragusa, città in cui vive oggi, MIND madeindesign.
Un laboratorio di ricerca e sviluppo di progetti all’avanguardia che mediante nuove sinergie tra architettura, designer e arte punta alla valorizzazione della cultura del territorio attraverso le forme di espressione più varie.
Nei progetti utilizza materiali del paesaggio siciliano come la pietra lavica dell`Etna o pietra pece estratta da cave situate nel territorio ragusano o polvere di marmo proveniente da scarti di lavorazioni locali, per creare prodotti di design che rievocano la cultura della tradizione siciliana.
Le sue collezioni si collocano al limite tra artigianato e design, dove l’attenzione
per il dettaglio non è più rivolta al decorativismo lezioso quanto alla poetica dell’arte manuale.
Dal 2014 partecipa a diversi eventi di valenza internazionale come OPERAE Independent Design Festiva – Torino; DESIGN WEEK 2015 – Milano; SOURCE mostra internazionale di design autoprodotto – Firenze.
Riconosciuto il premio ADI DESIGN INDEX 2015 e e candidatura al COMPASSO D’ORO 2016 con la collezione CROCHET Tiles.