Stampa

Materia, Festival del design indipendente (Catanzaro 2017)

Un ponte tra design e artigianato, tra innovazione e tradizione. Tutto questo è Materia independent design festival, la
manifestazione nata sulla scia della Catanzaro design week che lo scorso anno ha portato per la prima volta il design in Calabria. L’appuntamento è dal 14 al 17 settembre presso tre sedi: il complesso monumentale del S. Giovanni, le gallerie di Catanzaro sotteranea e l’ex Stac. Sono 50 i designer provenienti da tutta Italia invitati a far parte di esposizioni, talks e workshop.
Nella gallery di Casa&Design un’anteprima dei loro progetti.

 

Fonte: design.repubblica.it/2017/09/12/al-via-materia-il-festival-del-design-indipendente

 

riferimento SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE   http://www.catanzarodesignweek.com/ospiti-2017/catanzarodesignweek.com

Operae 2014

Operæ fa convergere pubblico e addetti ai lavori attorno a progetti accomunati da una particolare attenzione nei confronti della materia così come del processo e della tecnica produttiva. Quello proposto dalla manifestazione è un paesaggio abitato da oggetti portatori di valori nuovi, siano essi economici, sociali, produttivi o relazionali, che nascono dall’intersezione tra competenze artigiane e saperi digitali, tra pratiche locali e bisogni globali, tra professionalità specializzate e narrazioni collettive.

La manifestazione offre l’opportunità di scoprire prodotti, di prendere nota dei fenomeni emergenti, entrare in contatto con gli attori del processo, fermarsi a riflettere sui tanti aspetti che il design tocca. Grazie a un programma di incontri con personalità del mondo del design, dell’economia e della cultura e a un ricco calendario di workshop, Operæ coinvolge sia professionisti del settore sia appassionati e curiosi.

Oltre a essere incubatore di storie, porta alla ribalta approcci sperimentali, innovativi e multidisciplinari, consentendo ai designer di vendere i propri prodotti e ai visitatori di acquistare pezzi unici o realizzati in serie limitata

Per l’edizione 2015, la manifestazione si avvale della presenza di Angela Rui, critica ed editor di design, nel ruolo di curatrice che ha individuato nel tema “Qui/Ora” la cornice interpretativa attraverso la quale leggere il presente e la chiave di lettura con cui guardare ai progetti esposti.

Quest’anno Operæ si svolge inoltre nella prima settimana di Novembre, in concomitanza con Artissima Art Fair nell’ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato alle arti contemporanee “Contemporary Art Torino”.

per maggiorni info visita il sito

adidesignindex

Sistema di rivestimento in polvere di marmo caratterizzato da texture a rilievo che rileggono in chiave contemporanea gli intrecci e i ricami tipici della lavorazione del merletto siciliano a uncinetto. Le singole piastrelle sono realizzate a mano trasferendo sulle superfici non solo i motivi grafici dei centrini, ma anche il valore dell’artigianalità, la cura dei particolari, i dettagli degli intrecci, la cultura materiale e l’identità del luogo da cui traggono ispirazione. Un prodotto di intersezione tra disegno industriale e artigianato artistico. La polvere di marmo utilizzata è ricavata da scarti di lavorazione di aziende locali.

 

maggiori info sul sito di ADIDESIGNINDEX