Magia del Natale: il Lopez si fa in tre (anzi in quattro)!
Grandi novità sul fronte festivo. Il panettone di Peppino Lopez – ormai consolidata tradizione per tutti gli amanti del dolce dai sapori inusuali e dei piatti artistici di qualità – è pronto a sorprendervi.
Su gusti e varianti del Dolcepane di Sicilia abbiamo già scritto (leggete qua https://www.peppinolopez.it/dolcepane-di-sicilia-segreti-e-curiosita/), ma è arrivato il momento di svelare il decoro scelto – per il piatto che lo accompagna – dall’artigiano designer per questa edizione 2021.
Quale migliore occasione della festa più amata, ha pensato il nostro, per rendere omaggio alla sua città natale, Ragusa, e alla sua splendida architettura barocca? Lo sguardo attento ed esperto, da architetto di formazione, è caduto sul magnifico palazzo Bertini a Ibla. In particolare sui tre mascheroni settecenteschi che ne ornano la facciata. Curiosi di saperne di più? Seguiteci nell’approfondimento.
Edificato a fine Settecento, lungo la cosiddetta via “maestra” (oggi corso Italia), e in seguito acquistato dalla famiglia Bertini, ha tra le sue peculiari caratteristiche tre grandi teste scolpite che ornano la facciata.
Si tratta di personaggi tipici della cultura del tempo: il mendicante, il nobile e il mercante. Il primo è coperto di stracci e mostra un viso deforme con un grande naso e la bocca senza denti; il nobile, dallo sguardo fiero, ha un elegante cappello piumato da cui fuoriesce la capigliatura a boccoli, mentre il mercante ha il viso paffuto con un grande turbante e un orecchino con una perla, segno di ricchezza e opulenza. Immagini allegoriche che richiamano, rispettivamente, l’arte picaresca di arrangiarsi, il potere politico, l’agiatezza.
Sul piatto che trovate nella confezione del Dolcepane è impresso uno dei tre volti – a voi la scelta di quale preferite – abilmente rielaborato graficamente sulla base delle splendide fotografie di Marcello Bocchieri.
Rigorosamente in edizione limitata, questo originale utensile è realizzato in ceramica smaltata bianca – mentre il mascherone è riprodotto a contrasto sui toni del grigio – e misura 22 cm di diametro.
Ma non è finita qui! Quest’anno c’è anche il “Lopez a sorpresa”: volete aprire il pacco senza sapere quale dono troverete insieme al dolce? Siete serviti, basta chiedere! Due piccoli indizi per gli amanti degli enigmi: non è un piatto, ma un pezzo di artigianato tipico, di cui si è già occupato in passato il nostro prolifico artista 😉.
Anche la confezione è un bijoux: la Niña, la Pinta e la Santa María del viaggio alla scoperta del buon gusto si chiamano Carrubio, Molino, Orto di mare – non vi sembrano nomi da elfi di Babbo Natale?! – e arriveranno a casa vostra impacchettati così gradevolmente che vi dispiacerà aprirli.
Bellecose, gente!!!